Speakers

Connect with the élite of Italian innovation

Nel 1999 entra in McKinsey & Company, di cui diventa partner nel 2009. Successivamente mi sono si avvicina al mondo delle start up tecnologiche e dei fondi di Venture Capital, fornendo supporto anche a grandi gruppi focalizzati sulla trasformazione digitale, in particolare nel campo dell'e-commerce. Nel 2016 fonda brumbrum, il primo rivenditore diretto italiano di auto usate online e a noleggio privato a lungo termine.

Francesco Banfi

Founder, Chairman & CEO brumbrum S.p.A.

Elena Bottinelli è Head of Innovation and Digitalization del Gruppo San Donato. Laureata in Ingegneria e specializzata in Bioingegneria al Politecnico di Milano, è membro dell’Associazione Alumni e mentore del Programma Mentorship del Politecnico di Milano. È tra i membri fondatori di Leads - Women Leaders in Health: una rete che promuove la leadership femminile nel settore sanitario. È tra 2019 Forbes l’ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo; secondo “Inspiring Fifty, è tra le 50 donne più influenti nel mondo STEM. Nel 2021 ha ricevuto la “Mela d’Oro” del premio Marisa Bellisario.

Elena Bottinelli

Head of Innovation and Digitalization Gruppo San Donato

Simone is a technology executive with a background in Computer Science and 20+ years of experience as entrepreneur and startup founder, corporate executive and CTO, and finally as tech investor. His most notable roles were at Amazon and VMware. In 2022 he is starting a new Venture Capital firm, based in Europe, investing in the brightest and smartest entrepreneur in the b2b tech space.

Simone Brunozzi

VC investor, former entrepreneur, tech executive

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria, consegue un MBA alla INSEAD Business School in Francia. Co-fonda eDreams Italia e poi volagratis.com, il cui successo porta l’attuale lastminute.com group. È socio fondatore e membro del board di Endeavor Italia e ideatore B Heroes, hub di innovazione che ha l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.

Fabio Cannavale

Fondatore e CEO lastminute.com, Ideatore B Heroes

Dopo un’esperienza decennale con incarichi manageriali nel marketing e nel product development di alta fascia di alcuni brandi privati, da ottobre 2021 è Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano. Al centro dell’Assessorato, tutte le politiche legate all’occupazione, alla tutela e allo sviluppo dei settori del commercio, dell’impresa, dell’artigianato, delle attività produttive, dei servizi, oltre che la gestione di spazi e aree pubbliche. Tra gli ambiti di responsabilità, anche la Moda e il Design, oltre che l’implementazione e lo sviluppo degli incubatori delle imprese innovative.

Alessia Cappello

Assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del Lavoro con delega al Commercio, alla Moda e al Design del Comune di Milano

Marco Caradonna has been CEO of Carat Italia until January 2020, media agency leader in Italy, with over 1.5 billion € advertising spending in TV, Digital, Radio, Print, Out-of-home, Cinema. He joined Dentsu Aegis Network in 2013 to escalate the digital approach of Simple Agency, a new generation digital marketing services provider he founded in 2008 aiming to simplify the approach to marketing and advertising in the interactive industry.  Angel Investor in start-up and scale-up enterprises.

Marco Caradonna

Co-Founder & Managing Partner BlackSheep Vent

Filippo Carzaniga è Presidente e CEO del gruppo FIMER, in cui è entrato nel 2006 come responsabile Marketing, dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione conseguita presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Nel 2008 è stato nominato Responsabile della Business Unit dedicata alle energie rinnovabili, e nel 2018 è responsabile della nuova Business Unit attiva nella realizzazione di soluzioni per l’infrastruttura della mobilità elettrica

Filippo Carzaniga

Chairman & CEO FIMER Spa

Laureato in economia aziendale presso l’Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’ di Milano. E’ fondatore e CEO del Gruppo DentalPro, azienda leader in Italia nel settore delle cliniche odontoiatriche con più di 250 centri in Italia, e partecipato dal fondo di Private Equity BC Partners. Cohen precedentemente ha esperienza di management come Direttore Generale divisione Quick Service di Autogrill, rilanciando Spizzico e aprendo Burger King in Italia.

Michel J. Cohen

CEO & Co-Founder DentalPro

Marco è il fondatore e CEO di Artemest, leader dell'e-commerce per prodotti di lusso fatti a mano. Da studente nel 2012, seguendo il suo spirito imprenditoriale, ha fondato il Capitolo Giovani dell'Italian Business & Investment Initiative per sostenere la creazione e lo sviluppo di startup e PMI innovative, con l'obiettivo di facilitare l'accesso alle risorse umane e al capitale. Prima del lancio di Artemest, Marco ha lavorato per AlphaPrime Venture a New York e per Yoox presso l'ufficio M&A e Corporate Development.

Marco Credendino

Founder & CEO ARTEMEST

Nel dicembre 2011 fonda Talent Garden la piattaforma leader in Europa per la formazione e il networking nell’ambito dell’innovazione digitale presente in 12 Paesi europei. Nominato da Forbes tra i “30 under 30” più influenti nel settore Tecnologia e da Wired uno dei “TOP 5 innovatori” in Italia. È membro di Endeavor, del board di Be Consulting,di Digital Magics, e della Fondazione IEO

Davide Dattoli

Founder and Executive Chairman Talent Garden

Matteo de Brabant è founder e Chairman di Jakala Group, la prima martech company italiana e importante player in Europa. È uno dei soci fondatori di Alkemy ed early investor in Lastminute, Talent Garden, Tannico, WeRoad, Epicode e Easycoop. Nel 2003 fonda la cooperativa sociale Arimo, una comunità educativa per minori.

Matteo De Brabant

Founder & Chairman at JAKALA

Lancia ScuolaZoo a soli 19 anni: ora è un fenomeno da 4 milioni di utenti. Nel 2017 fonda WeRoad, ora una scaleup internazionale: il segreto della sua esplosività sta nella velocità di execution e nel voler perseguire, insieme alle più di 300 persone del suo team, sempre lo stesso obiettivo: fare impresa, mettendo le #NuoveGenerazioni al centro.

Paolo De Nadai

Founder ScuolaZoo & WeRoad, Presidente OneDay

Co-fondatore e CEO di Bending Spoons, ha conseguito un B.Sc. in Ingegneria dell'Informazione e un M.Sc. in Ingegneria Elettrica ed Elettronica presso l'Università di Padova, e un M.Sc. in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università Tecnica della Danimarca. In precedenza, ha lavorato presso McKinsey & Company.

Luca Ferrari

Co-Founder & CEO Bending Spoons

Filippo Ferraris

Co-Founder Enerbrain

Dopo la laurea in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), ha conseguito un Master in Fisica e studiato nel PhD program di Matematica Finanziaria presso la stessa SNS. Durante i primi anni di esperienza professionale ha lavorato nei Paesi in via di sviluppo presso un network di banche che si occupano di microfinanza. Nel 2005 ha fondato Econoetica, una start-up tecnologica che opera nel settore dei servizi avanzati ICT. È Amministratore Delegato del Santagostino dal giugno del 2010.

Luca Foresti

CEO Centro Medico Santagostino

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la propria carriera lavorando come consulente presso la Booz Allen & Hamilton Italia Ltd., lavorando su progetti di strategia e operations nell’industria aeronautica. Ha conseguito un MBA alla MIT Sloan School of Management di Cambridge. Nel 200 fonda MutuiOnline di cui è attualmente Amministratore Delegato, contribuendone alla crescita ed espansione negli anni.

Alessandro Fracassi

CEO MutuiOnline

Paolo Galvani

Co-Founder and Chairman Moneyfarm

Laureato in Scienze Politiche nel 1990, Enrico Giacomelli fonda nel 2000 Namirial. Grazie alla sua guida visionaria, Namirial è oggi un’azienda multinazionale che fornisce soluzioni software e servizi fiduciari digitali per supportare le imprese nel processo di trasformazione digitale. L’azienda opera in 73 Paesi nel Mondo, con 20 sedi in Italia e all’estero, impiega 600 dipendenti ed ogni giorno elabora diversi milioni di transazioni. Da maggio 2020 Namirial è parte del fondo Ambienta.

Enrico Giacomelli

Founder & Chairman of the Board Namiral

Matteo Lai is co-founder and CEO of Empatica, a digital biomarker and medical devices company based in Boston, Massachusetts, and Milan, Italy. Empatica provides an end-to-end remote health monitoring platform for collecting clinicalquality data in decentralized clinical trials, and develops digital biomarkers that can monitor a range of conditions. His company has developed the award-winning Embrace, which became the world’s first FDA cleared smart watch for use in Neurology.

Matteo Lai

CEO Empatica

Marco Marlia è il Chief Executive Officer e co-fondatore di MotorK. Appassionato di innovazione, ha accelerato la crescita di MotorK conservando la cultura unica e i valori fondamentali dell’azienda. Imprenditore seriale, Marco ha oltre 20 anni di esperienza alla guida di aziende digitali a rapida crescita. Prima di MotorK, tra il 2000 e il 2010, ha co-fondato diverse società online specializzate in web development, search engine marketing e lead generation.

Marco Marlia

Co-founder & CEO MotorK

Fondatore e CEO di Eli Z Group, azienda nata con l’obiettivo di rivoluzionare l’eCommerce attraverso l’utilizzo di innovative strategie di marketing proprietarie. Attiva dal 2016, Eli Z Group ha costruito un team 100% remote e decine di eCommerce proprietari. Riunisce professionisti di livello internazionale e reti neurali avanzate, utilizzando soluzioni proprietarie finalizzate all'accelerazione di store online attraverso strategie guidate dall'intelligenza artificiale.

Nico Nuzzi

CEO Eli Z Group

Laurea in Economia Aziendale in Bocconi, MBA alla Wharton School di Philadelphia e i primi anni professionali in McKinsey per poi passare da Olivetti Poste, Intesa Sanpaolo e il Ministero dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti. Nel 2018 da vita ad illimity, una startup bancaria specializzata nel credito alle PMI.

Corrado Passera

Founder e Amministratore Delegato illimity

Alessandro ha fondato Musement con 3 soci nel 2013 per aiutare le persone a scoprire e prenotare escursioni, attrazioni ed esperienze in tutto il mondo. L’azienda offre 50mila attività in 1,000 città, impiega 300 persone di 20 diverse nazionalità ed è la terza startup di Alessandro. A settembre 2018 Musement è stata acquisita dal gruppo tedesco TUI, il maggiore operatore turistico del mondo.

Alessandro Petazzi

Co-founder & former CEO Musement

Matteo Pichi

Group Ceo Poke House

Da 20 anni tra i protagonisti della trasformazione digitale di retail, media e telecomunicazioni. Dal 1999 partecipa alla crescita internazionale di Buongiorno e del Gruppo Espresso. Nel 2012 fonda ShopFully, tech company italiana leader nelle soluzioni drive to store. È impegnato nello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Italia e board member di IAB Italia e Italian Tech Alliance.

Stefano Portu

Founder e CEO ShopFully

Ha co fondato Innotribe, lanciando la prima startup challenge mondiale. Dal 2013 ha ricoperto il ruolo di FinTech Investor e Venture Partner per diversi VCs and CVCs internazionali e al momento a Bamboo Capital Partners. Nel 2015 ha co fondato FinTechStage (ora FTS Group.eu) - una boutique consulting che mira a connettere investitori, FinTech e corporate tramite deal flow generation e programmi di corporate innovation. Nel 2019 ha fondato Timepledge.org un’ iniziativa che mira a favorire l’inclusione finanziaria e il supporto a imprenditori provenienti da paesi emergenti.

Matteo Rizzi

Entrepreneur, Investor, Author FTS Group.eu

Chiara, ingegnere informatico, fonda Codemotion nel 2013, insieme a Mara Marzocchi, per creare la community di sviluppatori più grande d'Europa. L'obiettivo è offrire loro l'opportunità di restare aggiornati sui trending topic e fare networking, attraverso le conferenze tech ed eventi dedicati. Oggi Codemotion è la piattaforma di riferimento per il supporto degli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiuta le aziende a entrare in contatto con loro, per obiettivi di tech marketing, employer branding e hiring.

Chiara Russo

CEO e Co-Founder di Codemotion

Scienziato e imprenditore di fama mondiale specializzato nella modellazione numerica di sistemi complessi, che vanno dalla scienza dei materiali, ai mercati finanziari, alla genomica computazionale e alla progettazione di farmaci. Con Orionis è al lavoro su una nuova classe di molecole per riprogrammare il sistema immunitario umano.

Riccardo Sabatini

Co-fondatore e membro del consiglio di Lio Factory S.R.L.

Cresciuta a Milano, studia alll’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove si laurea in Storia. Tutte le sue società fanno capo alla sua holding di partecipazioni Alchimia Spa, controllata al 100%, e inclusa nel report Mediobanca tra le 180 aziende leader in Italia.  È stata fino al 2019 vicepresidente di Illycaffè ed è tuttora consigliere d’amministrazione di Morellato Spa e di SICIT Spa. Per oltre un decennio è stata consigliere nazionale del WWF

Marina Salamon

President and Shareholder at Doxa

Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Sella Holding, Capogruppo del Gruppo Banca Sella, banca fondata nel 1886. Ha avviato nel 1996 i servizi di banca digitale e commercio elettronico di cui il Gruppo Banca Sella è leader di mercato. È inoltre Presidente di Endeavor Italia, di cui è stato socio fondatore.

Pietro Sella

CEO Sella Group

Alessandro ha una laurea in Relazioni Internazionali. Ha lavorato per Confindustria, Parlamento Europeo, UNDP, CattaneoZanetto per poi divenrtare responsabile Policy di Airbnb Italia e Campaign Manager EMEA presso Lime. Nel 2020 co-fonda Will Media

Alessandro Tommasi

CEO & Co-Founder Will Media

Dopo una laurea in economia e commercio e un MBA conseguito negli Stati Uniti, dal 1986 si occupa di consulenza di direzione aziendale per aziende italiane e multinazionali. Ha esperienze su grandi progetti di innovazione e trasformazione nei settori ad alta intensità tecnologica. Dopo un’esperienza in Deloitte, nel 2003 fonda Bip – Business Integration Partners

Fabio Troiani

Imprenditore digitale ed ex Co-founder e CEO BIP

Di origini cinesi ha vissuto in Italia, New York, Londra e Shanghai e dopo un’esperienza in McKinsey, oggi è la CEO e Co-founder di Mulan Group, azienda leader del mondo del food asiatico in Italia. Il Corriere della Sera, il Sole24 ore e Fortune la descrivono come una delle imprenditrici più giovani e influenti d’Italia, premiata da Forbes 30 Under 30 Europe come uno dei talenti nel settore del Food&Drink.

Giada Zhang

CEO Mulan Group

Scroll to top